Trekking ed escursioni

Sentieri del Cilento

Sentieri fluviali, costieri, religiosi e di montagna; percorsi archeo-artistici, passeggiate a cavallo e in bicicletta. Per chi ha voglia di scoprire il Cilento in tutte le sue sfaccettature.

Monte Bulgheria (circa 7 km)

L’imponente “leonessa addormentata”, la cui vetta più alta, meta ultima di numerose escursioni, raggiunge i 1225 metri.

Cammino di San Nilo

Un itinerario di circa 100 km, suddiviso in 7 tappe che attraversano 11 Comuni immersi nella natura del Cilento bizantino.

Via Silente

Poco meno di 600 km in bicicletta, suddivisi in 15 tappe, che attraversano l’intero territorio del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. Per un silenzio che non è assenza di suoni, ma qualità d’ascolto.

Monte Cervati (circa 60 km)

Boschi misti, faggete, inghiottitoi, sorgenti freschissime e corsi d’acqua temporanei. È la cima più alta della Campania (1.899 mt.), sede del santuario dedicato alla Madonna della Neve, dove la natura incontaminata regna sovrana.

Grotte di Pertosa-Auletta (circa 80 km)

Situate nel massiccio dei Monti Alburni, rappresentano uno dei geositi focali del Geoparco del Cilento. Le uniche grotte, in Italia, dove è possibile navigare un fiume sotterraneo (il Negro); e le sole, in Europa, a conservare i resti di un villaggio palafitticolo risalente al II millennio a.C.

Costa della Masseta (circa 20 km)

L’area protetta occupa una superficie marina di 2.332 ettari, e si estende in corrispondenza di un tratto di costa molto frastagliato e lungo poco meno di 14 chilometri – incorniciato da ulivi, vigneti e macchia mediterranea.